Il programma Together: formare ed aiutare

Together è un programma che nasce a Milano, ma che ambisce ad avere una forte risonanza in tutto il Paese.

Gli obiettivi alla base dell’iniziativa sono due:

  1. Fornire aiuto concreto a chi si prodiga ogni giorno per supportare le vittime di violenza;
  2. Rappresentare un hub informativo per combattere gli stereotipi che ancora oggi rientrano nella mentalità sociale, economica e culturale.

Un percorso fatto quindi di informazione e sensibilizzazione attraverso strumenti digitali ed anche una campagna di raccolta fondi per lo sviluppo di progetti ad alto impatto sociale, a sostegno dell’inclusione e della valorizzazione del talento femminile, per contrastare il fenomeno della violenza di genere.

I Talk

Il cambiamento culturale è partito dalla campagna di sensibilizzazione e confronto con il coinvolgimento dei principali protagonisti della lotta alla violenza di genere individuati negli ambiti istituzionale, civile, giudiziario, sociale.

I Talk sono appuntamenti studiati per riflettere insieme sulle possibili azioni di contrasto attraverso la conoscenza degli ambiti di intervento tra quelli già esistenti e quelli realizzabili. Per alcuni di questi appuntamenti è stata ottenuta inoltre la collaborazione di «RCS – Corriere della Sera» come Media Partner.

vedi tutti i talk
La Conferenza

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, Together ha organizzato la conferenza “to Fight Violence against Women”.

Un incontro di riflessione, confronto e sensibilizzazione, a cui hanno partecipato ospiti illustri ed in prima linea nella lotta alla violenza di genere.

Rivedi la conferenza all’interno dell’App Be Together!

Disponibile per iOS e per Android

Il Crowdfunding

«Per Milano», con «Fondazione di Comunità Milano», ha lanciato un Bando con l’obiettivo di promuovere programmi di supporto, sostegno e recupero di famiglie e/o singoli individui di sesso femminile colpiti da fenomeni di sopraffazione, violenza domestica e/o altre forme di violenza fisica o psicologica.

I progetti del Bando toccano molteplici ambiti e valorizzano:

  • il potenziamento dell’offerta di accoglienza, accessibilità per donne con diverse disabilità e servizi di accompagnamento all’autonomia;
  • il sostegno economico/educativo dei bambini/e che hanno assistito a forme di violenza domestica e percorsi di prevenzione alla violenza per le scuole;
  • i percorsi riabilitativi per uomini autori di violenza;
  • l’abilitazione di comunità territoriali e formazione di comunità straniere;
  • App, soluzioni, piattaforme software per rafforzare le misure preventive.
L’Evento

L’ambizione dell’evento è quella di trasferire, anche attraverso l’arte, spunti di riflessione sul delicato argomento trattato, cercando di sensibilizzare e coinvolgere con le emozioni.

Per toccare le corde di un pubblico vasto e per rispettare le esigenze di dinamica che uno spettacolo digitale richiede, lo show non si limiterà ad esprimere una sola forma di rappresentazione artistica, ma fonderà in un unico viaggio teatro, cinema e danza. A fare da collante tra queste diverse forme d’arte la musica, in live performance.

Il Rapporto

Il cambiamento culturale è partito dalla campagna di sensibilizzazione e confronto con il coinvolgimento dei principali protagonisti della lotta alla violenza di genere individuati negli ambiti istituzionale, civile, giudiziario, sociale.

Questo contributo prevede la raccolta e l’elaborazione di dati quantitativi rivenienti sia dalle fonti dati di istituzioni pubbliche sia dalla disamina di risorse private (es. pubblicazioni, inchieste, progetti, laboratori, centri di ricerca ecc). Nel rapporto saranno raccolti tutti gli spunti di intervento collezionati dal bando ma anche e soprattutto dal dibattito realizzato attraverso i talk.

Scarica l’app ufficiale!
Rivedi quando vuoi i nostri #Talk con i protagonisti della lotta alla violenza di genere